lunedì 12 ottobre 2015

Tetto verde. Trend? No. E' un vantaggio per il pianeta.

L'obiettivo è  la sostenibilità ambientale, strizzando l’occhio al risparmio energetico
Scandinavia docet.
Scandinavian Green Roof Association, di cui anche l’Italia è partners assegna ogni anno, a partire dal 2000, un premio al miglior progetto.
In questo eco-trend in testa Stati Uniti mentre in Europa: Olanda, Danimarca, Germania e Francia sono davanti a tutti gli altri. Tra gli altri anche la Cina e l' Australia, dove nella città di Sidney, l’architetto Jean Nouvel, ha realizzato  l’One Central Park.
Alcune realizzazioni.

Tetto verde, ph. by Eric
Green Roof, Graham Hill

Il nostro Paese non vuole essere da meno e a Milano il bosco verticale di Boeri  è considerato il "grattacielo più bello del mondo". Il palazzo 'verde' ideato dallo studio di Stefano Boeri nella zona dei Giardini di Porta Nuova è uno dei progetti del recupero urbano milanese che è giunto a conclusione in maniera convincente. E ora ha vinto un premio prestigioso: l' 'International Highrise Award' di Francoforte.
Ecco perché avere un tetto verde
Valorizza gli edifici, riduce le polveri sottili, produce ossigeno e regola l’umidità atmosferica, contribuendo a garantire un microclima ideale.  È possibile aumentare l’isolamento termico delle abitazioni e migliorare la capacità di assorbimento dell’acqua piovana. Un tetto verde può essere impiegato come un isolante ecologico,  come orto urbano e come spazio ricreativo.
Inoltre, in combinazione con un impianto fotovoltaico, è una possibilità davvero innovativa per salvaguardare l’ambiente ed è davvero utile poichè anche le bollette saranno meno salate.

Vuoi anche tu un tetto verde? Contattaci  info@crespiitaliangarden.com

Nessun commento:

Posta un commento