giovedì 4 febbraio 2016

Shabby chic...quando il trasandato è chic!

 
Shabby chic è indubbiamente uno degli stili più di tendenza e che promette di essere uno degli stili più a amati di tutti! Ma cosa si intende esattamente con shabby chic? La traduzione letterale è “trasandato chic” ossia uno stile che sembra essere dimesso e un po’ abbandonato a se stesso, ma che in realtà e molto curato! Shabby chic non solo negli interni di casa, ma anche per il tuo terrazzo ed il tuo giardino.
Uno stile sobrio, molto versatile, che si caratterizza per la presenza di colori chiari, per l’utilizzo di materiali naturali e per un’alta componente creativa. “Trasandato” e “Chic” sono le due parole chiave che sottolineano le peculiarità più importanti di questa tendenza d’arredo, dai complementi con un aspetto volutamente usurato, spesso dipinti a mano e decorati con tecniche fai da te.

Negli spazi dell’outdoor, come giardini e terrazzi, lo stile Shabby Chic diventa un’ottima possibilità per creare un ambiente luminoso e accogliente e per cimentarsi con l’arte del riciclo creativo e del fai da te.
Ecco allora qualche pratico.
Lo stile Shabby Chic predilige i materiali naturali, il legno in particolare. Il legno è molto versatile e può essere impiegato per la scelta del tavolo da pranzo e delle sedie e per decorare il giardino o il terrazzo con una struttura per la seduta da decorare con cuscini imbottiti. È importante che il legno sia di tonalità chiara, meglio se dipinto rigorosamente di bianco o con colori dalle tonalità pastello sobrie.


Se poi siete interessati all’arte del riciclo creativo, proprio attraverso il legno potete cimentarvi nella creazione di complementi d’arredo per gli esterni. Basta procurarsi colori e pennelli, avere una buona manualità e anche dei vecchi bancali in legno possono trasformarsi in un’originale occasione d’arredo, vestendo i panni di un tavolino da caffè o di un sistema di scaffalatura per il balcone o il terrazzo. I colori sono fondamentali per ricreare un’ambientazione in perfetto stile Shabby Chic. Il bianco è la tonalità più gettonata, seguito ovviamente da tutte le tonalità più chiare, dal verde, all’azzurro, fino al lilla. L’unico imperativo, in questo caso, è abolire i colori scuri e le tonalità più cupe, che poco si addicono all’arredo di un ambiente in stile Shabby Chic. Le tonalità cromatiche giocano inoltre un ruolo importante, nel caso non abbiate intenzione di rivoluzionare completamente l’arredo di giardino e terrazzi ma vogliate semplicemente limitarvi ad aggiungere un tocco di colore capace di richiamare questa tendenza d’arredo.


Tutto è possibile, a patto che abbiate una buona base su cui lavorare, per esempio mobili come tavoli e sedie in legno a cui poter dare nuovo look attraverso i colori che di solito sono pastello.



L’arte si può esprimere in tanti modi e noi la esprimiamo attraverso le nostre creazioni in verde




info: 06 87 76 53 10 / 329 62 11 654

http://www.crespiitaliangarden.com/

Nessun commento:

Posta un commento