martedì 20 ottobre 2015

Caviale limone

Per chi ama stupire: il "caviale limone".
Un frutto originale, particolare, da coltivare in giardino. Il caviale limone è nativo della foresta pluviale subtropicale australiana, Citrus australasica è un grande arbusto o albero molto spinoso, che si sviluppa nel sottobosco con una crescita molto lenta, le foglie molto piccole sono aromatiche, i fiori, piccolissimi sono bianchi screziati di rosa pallido. Questo citrus fiorisce più volte l’anno.
I frutti sono di forma allungata e stretta, la buccia sottile, rugosa di una colorazione bruna rossastra, una volta raggiunta la piena maturazione, cadono spontaneamente dalla pianta.

La polpa rosata è composta da un insieme di piccole capsule traslucide, croccanti che assomigliano al caviale per dimensioni e consistenza.Quando si morde la polpa di un "caviale limone", le vescicole esplodono in bocca, liberando il loro particolare sapore aspro e aromatico. Ingrediente originale ed esotico per preparazioni gastronomiche, le piccole perle sono utilizzate per cocktail, ideale per accompagnare pesci, ostriche o salmone, molto decorativo nella guarnizione di dolci al cucchiaio.
Per conservare nel tempo il finger lime, è possibile congelarlo e utilizzarlo all'occorrenza, mantiene inalterato il profumo e il sapore.
Citrus australasica, come gli altri Citrus, predilige terreni ben drenati e tendenzialmente acidi, pur evitando il pieno sole, consigliamo un'esposizione che permetta alla pianta di intercettare tutta la luce possibile; è una pianta rustica, evitare gli eccessi idrici e la super fertilizzazione.

Le potature saranno di mantenimento se si desidera una forma di allevamento naturale a cespuglio.

Nessun commento:

Posta un commento